Les Echelles du Baroque – Ricardo Bofill

Montparnasse, Place de La Catalogne, Paris

E’ un progetto approvato nel 1979 ed ultimato nel 1985, e risponde alla necessità di riqualificare Montparnasse, quartiere periferico parigino particolarmente degradato. Il progetto fu concepito per ospitare abitazioni popolari.

Les Echelles du Baroque, è uno dei 5 complessi di “edilizia economica” costruiti nella periferia parigina dal 1980 al 1985, che partono da una comune strategia di riabilitazione del concetto di “urbanità” contro le “miserie dell’urbanismo selvaggio”, incentivando positivamente l’immagine estetica ed il trionfo del decoro.

I 5 complessi sono:

- Les Arcades du Lac a St. Quentin-en-Yvelines;

- El Palacio de Abraxas a Marne-la-Vallée;

- Les Cergy les Puiseux a Cergy Pountoise;

- Les Echelles du Barque a Montparnasse;

- Antigone a Monpellier.

La classicità e l’imponenza del complesso de Les Echelles du Baroque, si oppongono alla standardizzazione delle moderne case popolari, costituite da prefabbricati industriali e prive, per ragioni economiche, di una qualsiasi voce estetico - architettonica.

Da questa carenza si delinea nel progettista il sogno del “classicismo economico”. Bofill si chiede quanto una casa popolare debba per forza assomigliare ad una casa popolare, se esiste la possibilità di dare un’immagine esterna positiva anche a complessi edilizi di basso valore architettonico. Utilizza quindi pannelli prefabbricati e pareti standardizzate nell’articolazione interna dell’edificio, ma conferendogli una struttura esterna imponente e dignitosa. Questa solida struttura arriva quindi a vantare un ruolo centrale nelle tessitura urbana di Montparnasse.

Il palazzo è composto da 2 edifici (Les Colonnes; L’Amphithéatre) situati intorno a due piazze interne, una ellittica e l’altra ad anfiteatro.

Les Colonnes, alto 7 piani, è destinato ad accogliere abitazioni (149 alloggi), negozi, una sala polivalente (630 mq), e 2 piani sotterranei; l’Amphithéatre, anch’esso alto 7 piani, ospita abitazioni, negozi ed un piano sotterraneo che, come i 2 de Les Colonnes, racchiude un parcheggio che in totale conta 300 posti auto.

Le piante degli alloggi si basano su combinazione di moduli. Il modulo base di 65 mq, è equivalente ad un appartamento di 3 camere da letto. Tutti gli appartamenti possiedono un doppio affaccio, con il soggiorno che si apre sulle corti. La facciata interna sulla piazza ellittica è realizzata con “curtain wall”, ritmato da colonne di vetro di 2 m di diametro che forniscono ogni appartamento di un bow window.