Ospedale Cognacq-Jay - Toyo Ito

15 Rue Eugene Millon, Paris

Il progetto riguarda la ricostruzione dell’ospedale Cognac-Jay, un centro privato con più di 100 anni di storia e situato nel distretto XV di Parigi, vicino alla torre Eiffel in un quartiere di tipo residenziale che si caratterizza per la presenza di altri ospedali. La maggior parte di queste strutture sono edifici isolati, indipendenti dagli edifici residenziali che li circondano. L’antico Cognac-Jay, con un insieme autonomo con pianta a T, non faceva eccezione. Presentava un gruppo di piccoli edifici insieme a una serie di insulsi elementi di verde dispersi nel comprensorio.

L’edificio necessitava di passare da 72 a 168 posti letto, un parcheggio, nuovi padiglioni per la riabilitazione e una sezione per bambini portatori di handicap. Inoltre per migliorare la qualità dei servizi medici, veniva richiesta la creazione di una zona per cure palliative.

Nel progetto di Toyo Ito, le facciate dell’ospedale si allineano con le due strade situate a nord e sud del comprensorio per creare tre padiglioni interni in modo da usare al meglio i patii che sorgono all’interno degli edifici. La linea di edifici lungo la strada accoglie una serie di grandi infermerie poste in gallerie nel lato che da sulla strada e sviluppa le camere private simili ad appartamenti sul lato del giardino separati da corridoi centrali.

In questo modo le camere sfruttano la luce naturale e hanno una bellissima vista sul giardino.

Toyo Ito in questo progetto voleva dare ai visitatori la sensazione insolita di trovarsi più in un luogo di riposo anziché in un ospedale. L’intento fondamentale era quello di voler dare all’edificio una dimensione quasi domestica, a misura d’uomo: questo è reso possibile dall’articolazione di ambienti diversificati, adatti a ogni singola funzione.