Stazione Magenta (1999) - Stazione Haussmann (1999) - AREP

La costruzione di una nuova linea ferroviaria e le due nuove stazioni di Magenta e Haussmann a Parigi, fanno parte di un’iniziativa volta ad alzare il livello e modernizzare il sistema ferroviario parigino.

La nuova linea E ha il maggior numero di scambi a Gare du Nord e Gare Saint-Lazare pertanto sono state costruite due stazioni per servirla: Magenta e Haussmann. La prima la collega con Gare du Nord, mentre la seconda la connette con Gare Saint-Lazare. Disegnate dalla S.N.C.F. Atelier d’Architecture, sotto la supervisione di Jean-Marie Duthilleul, le due nuove stazioni cercano di umanizzare quello che spesso è un ambiente tetro. Magenta e Haussmann sono caratterizzate dal senso dello spazio malgrado si sviluppino 30m sotto la città. Entrambe esplorano un comune linguaggio di elegante funzionalità basato su materiali resistenti e semplici, animati dalla luce.

La stazione Magenta è posta nel X arrondissement di Parigi, tra Gare du Nord e Gare de l’Est, racchiusa in un triangolo formato da Rue du Faubourh Saint-Denis, Rue Demarquay a Rue de l’Aqueduc. L’area residenziale ospita piccoli negozi come laboratori di artigiani. Nella parte finale a sud della stazione è presente un atrio monumentale per i biglietti. La luce del sole filtra nell’atrio attraverso la copertura vetrata dando vita alla struttura in calcestruzzo e conferendo un aspetto monumentale alla scala. A livello della banchina la nuova stazione è lunga 225m e larga 55m. Una volta centrale abbraccia le due linee e la piattaforma d’attesa, fiancheggiata da due piccole volte che sovrastano i singoli binari. Le volte sono formate da un calcestruzzo rinforzato, levigato e intarsiato con 1,4m di pannelli quadrati fonoassorbenti. La superficie in calcestruzzo è generalmente lasciata scoperta.

In contrapposizione al grezzo di calcestruzzo, piccoli ma importanti dettagli forniscono colore. Dal soffitto pendono lampadari in vetro rosso, arancione e blu, che possono ricordare uccelli esotici o colorati aquiloni nello spazio.

Le decorazioni sono minimaliste. Un rivestimento in legno utilizzato per i marciapiedi e le scale riduce la freddezza del calcestruzzo. La segnaletica è lucida e leggibile e conforme al sistema standard. Il complesso di tutti questi dettagli dimostra un’attenzione al miglioramento della vita dei pendolari.

La stazione di Haussmann si trova tra VIII e il IX arrondissiment, al centro di un distretto importante per business e shopping. La stazione è posizionata vicino a Rue Saint-Lazard, Rue du Havre, Rue Mogador e Boulevard Haussmann. Diversamente dalle entrate e dalle uscite delle stazioni metro tradizionali, che solitamente emergono direttamente sulla strada, alcuni ingressi della nuova linea sono posti dentro edifici già esistenti. Le entrate sono costituite da larghi pannelli in legno a forma di baldacchino che si aprono come la saracinesca di un garage. Come per la stazione Magenta anche qui compare la contrapposizione tra calcestruzzo e legno, l’utilizzo dei pannelli fonoassorbenti e le piattaforme sono simili per scale e dimensioni.